ProntoVet24

Altro

Informazioni sulla raccolta

  • 100%
  • €50.000,00 / €50.000,00
  • 500 / 500
  • 05 aprile 2016
  • 14 aprile 2016

Responsabile

  • Massimiliano De Florio

Business Plan

  •   Download business plan

Documenti

  •   Atto Costitutivo e Statuto  [0.15 MB]
  •   C.V. Luca Laporta  [0.01 MB]
  •   C.V. Massimilano De Florio  [0.02 MB]
  •   Visura camerale  [0.12 MB]
  •   Documento informativo  [1.49 MB]

Social

Descrizione

ProntoVet24 è un progetto che nasce dall’idea di due amici che realizzano che i proprietari di animali hanno un bisogno, non del tutto espresso, che ancora nessuno è riuscito a cogliere e risolvere. 

 

Massimiliano De Florio, 41 anni, laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Bari e Master in Business Administration conseguito presso la Luiss Guido Carli di Roma. La prima esperienza lavorativa di Massimiliano è stata nella produzione dello Stabilimento ILVA di Taranto ma dopo 2 anni ha deciso di licenziarsi per intraprendere il percorso del Master in Business Administration dopo il quale ha avuto diverse esperienze di consulenza direzionale fino ad arrivare ad occuparsi di pianificazione e gestione investimenti in Alenia Aermacchi per i Programmi Civili Boeing.

 

Luca Laporta, 40 anni, laurea in Medicina Veterinaria conseguita presso l’Università degli Studi di Bari dove è rimasto per più di 10 anni come ricercatore e docente. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Igiene, sanità Pubblica e sicurezza alimentare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Dirigente Veterinario ASL Taranto, Docente della scuola di specializzazione di Tecnologia e patologia di specie avicole del coniglio e della selvaggina dell’Università degli Studi di Bari. Titolare dell’unica clinica veterinaria presente su Taranto aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. 

 

ProntoVet24 è un servizio attivo nel settore cosiddetto della Pet Economy, infatti, ProntoVet24 vuole introdurre concetti di e-recruitment, geolocalizzazione, marketplace, social networking in un settore dove solo negli ultimi tempi si sta assistendo ad un ingresso massivo di tali concetti con risultati tali da parlare di boom della Pet Economy. 

Il bisogno che, ProntoVet24, intende soddisfare è quello dei proprietari di animali che, ogni volta che hanno necessità di portare il proprio fedele amico dal Veterinario, vivono un’esperienza stressante poi trasferita anche al proprio fedele amico (nel paragrafo relativo al mercato si entrerà nel dettaglio dei bisogni del proprietario di animali). 

ProntoVet24 migliora la vita dell’animale e del suo proprietario offrendo un servizio veterinario professionale a domicilio supportato da strutture veterinarie fisse del territorio (ospedali, ambulatori, studi, laboratori di analisi, etc.). Il cliente decide quando ricevere a domicilio il servizio che è disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, effettua il pagamento e attende comodamente a casa l’arrivo del Veterinario. 

I veterinari che effettuano le visite a domicilio, sono reclutati online (entrano gratuitamente nel circuito ProntoVet24), sono geo-localizzati in maniera da conoscerne la posizione rispetto al “cliente” e possono gestire la propria reperibilità tramite App su Smartphone. In caso di necessità di intervento chirurgico o diagnosi tramite strumentazione specialistica (radiografia, TAC, etc..), i veterinari a domicilio si riferiscono alle strutture fisse affiliate a ProntoVet24. Il guadagno derivante dalla visita medica a domicilio è versato da ProntoVet24 al Veterinario dopo aver trattenuto una commissione. 

La mission di ProntoVet24 è la seguente: “Vogliamo entrare nelle case di tutti i possessori di animali da compagnia diventando l’unico riferimento per i servizi medici veterinari a domicilio”, la nostra Vision è: “Puntiamo a diventare il primo contatto per i possessori di animali domestici d’Europa in 3 anni”. 

Nell’implementare la propria strategia ProntoVet24 intende erogare un servizio rapido, comodo, conveniente e professionale a tutti i possessori di animali da compagnia. Il servizi proposto è innovativo per il settore, infatti su Web, non esiste alcun servizio simile in nessuna parte del mondo. 

L’unica forma di competizione esistente è costituita da piccole strutture veterinarie che erogano il servizio a domicilio per i propri clienti solo in determinati orari. In alternativa, ci sono strutture con siti Web che pubblicizzano la propria disponibilità a fornire un servizio a domicilio ma, ovviamente, solo nelle immediate vicinanze della propria struttura. 

Il punto di forza di ProntoVet24 risiede nel fatto di rispondere ad un bisogno implicito da parte dei possessori di animali che è quello di evitare tutte le problematiche che un proprietario di animali deve fronteggiare ogni volta che deve recarsi da un veterinario. 

ProntoVet24 è un progetto formalizzato e studiato in ogni particolare, inclusa la logica di funzionamento del servizio con i relativi indicatori di performance. 

A partire da Maggio 2015 si sono intrattenuti rapporti con una serie di multinazionali del settore farmaceutico e mangimistico (Nestlè, Royal Canin, Hills, Forza10, Bayer, Innovet, Zoetis, Idexx, Virbac, Vetoquinol) che hanno mostrato il proprio interesse per il progetto.

 

La multinazionale Nestlè ha ritenuto il progetto valido e disponibile a parlare di una partecipazione una volta avviata la Startup. La multinazionale farmaceutica Bayer è interessata alle potenzialità derivanti da avere un’unica platea di veterinari sulla piattaforma di ProntoVet24. La multinazionale americana Idexx ha offerto prodotti e know how a ProntoVet24.

 

Il fondo Atlante Ventures del Banco di Napoli ha ritenuto l’idea interessante ed è disponibile ad un ulteriore contatto una volta avviata l’iniziativa. 

 

 

ProntoVet24 è un prodotto di Brainseeding SRL, società fondata da Massimiliano De Florio, Luca Laporta ed il partner tecnologico Applica SRL. I due fondatori ed ideatori di ProntoVet24 detengono il 96% delle quote azionarie, il rimanente 4% è detenuto da Applica SRL.

 

***********************

 

N.B.: Per gli investitori professionali il contatto del referente della BCC di San Marzano di San Giuseppe è il seguente: Dott. Leonardo Giuliano - Tel.: 099/9577486 - e-mail: leonardo.giuliano@bccsanmarzano.it

 

 

Ricompense

Non ci sono ricompense.